IC ALLERONA

Escursionando con la scuola

IMG_7498[1]

  ESCURSIONANDO CON I BAMBINI, CHE      VOGLIONO DIVENTARE UOMINI MIGLIORI

6-7-8 aprile 2016, Campo Scuola al Parco di Colfiorito e a Pale di Foligno presso l’Aula Verde Altolina, sede del Comitato Regionale Umbria e Centro Nazionale FIE per l’Educazione Ambientale e l’Escursionismo, intitolata ad Omero Savina.

Le Classi Terze e Quarte dell’Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti” della Scuola Primaria di Castel Giorgio, Castel Viscardo e Allerona, piccoli paesi non lontano dalla città di Orvieto, hanno fatto un percorso Natura immergendosi nella bellezza del Parco di Colfiorito, della lecceta di Sassovivo e del sottobosco delle Cascate del fiume Menotre.

Arrivati al Parco di Colfiorito, gli alunni hanno iniziato il loro cammino lungo un sentiero in salita sul Monte Orve, accompagnati dalle Dott.sse Laura Picchiarelli e Biancarita Eleuteri, responsabili del Parco: hanno incontrato alcune specie di farfalle che abitano il parco, visitato l’antico castelliere dell’età del bronzo e ammirato la palude sulla quale si potevano veder volare alcuni uccelli quali la poiana, la cannaiola, l’airone e il tarabusino con tutta la sua particolare lentezza del movimento.

Il secondo giorno, insieme al signor Biagio Nalli, Accompagnatore Escursionistico Regionale FIE, gli alunni si sono recati all’Abbazia di Sassovivo, edificio fondato dai monaci benedettini nel secolo XI e hanno percorso un bellissimo sentiero immerso in un bosco di lecci secolari.

Nel pomeriggio da Pale di Foligno sono scesi fino alle cascate del fiume Menotre, dove le orecchie e gli occhi li hanno guidati alla scoperta del tesoro di Pale, del fresco microclima delle acque e del suo sottobosco.

Il terzo e ultimo giorno si sono divertiti insieme alla professoressa Mariangela Salari, presidente della Valle Umbra Trekking FIE di Foligno, a fabbricare della carta, presso l’Aula Verde Altolina a Pale: ogni bambino ha steso sul setaccio con le sue mani della carta riciclata, precedentemente messa a mollo nell’acqua, ha così potuto realizzare un foglio grezzo ma perfetto.

Questa meravigliosa ed entusiasmante avventura ha permesso ai bambini di trascorrere delle belle giornate in posti che non conoscevano, di passare alcune ore piacevoli insieme ai compagni e alle insegnanti, imparando dalla natura.

Ogni volta che, insieme alle colleghe e agli alunni, vivo questo percorso di conoscenza e di immersione nella natura, in qualità di Docente e di Accompagnatore Escursionistico Nazionale FIE, provo delle emozioni sempre nuove e diverse: i bambini, attraverso i loro occhi pieni di stupore e le parole intrise di curiosità, imparano a camminare lentamente, riescono a vedere e sentire con tutti i loro sensi, il loro spirito entra negli alberi, nei fiori, prendono contatto con la terra e si perdono in essa.

Attraverso le attività laboratoriali quando ascoltano, possono dimenticare, quando vedono ricordano, ma quando fanno, capiscono.

L’introduzione e l’avvio all’Escursionismo nella Scuola è una delle passioni e missioni della Federazione Italiana Escursionismo, di cui da anni molte Associazioni e Comitati Regionali sono promotori realizzando escursioni di una giornata, campi scuola e estivi, svolti grazie alla disponibilità volontaria degli Accompagnatori ed esperti FIE

Il Camminare rende liberi, forti, fa stare bene, fa sentire vivi, contenti e allegri, affina lo sguardo e cresce la curiosità, migliora le idee e i progetti, fa sentire MEGLIO e conoscere il MONDO che è vicino a noi e che è il nostro MONDO.

L’ins. Giulia GAROFALO,

Acc. Esc. Naz. FIE

Presidente Regionale FIE Umbria

Consigliere Federale di Giunta FIE

Un particolare grazie va al Parco di Colfiorito, alla Valle Umbra Trekking FIE Foligno e al Dirigente e alle Colleghe dell’Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti di Allerona.

* Questo articolo, oltre che nell’archivio, sarà consultabile nelle pagine delle scuole che vi hanno partecipato. Lì saranno visibili anche le altre foto che illustrano l’esperienza.